Manuale del Tecnico Ricostruttore Indice
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Prefazione |
VII |
1 |
L’incidente stradale |
1 |
1.1 |
1 |
|
1.2 |
La colpa * |
2 |
1.3 |
Il concetto di Responsabilità * |
3 |
1.4 |
Il rapporto di causalità * |
4 |
1.5 |
L’accertamento delle cause dell’incidente stradale * |
7 |
2 |
I rilievi tecnici |
9 |
2.1 |
9 |
|
2.2 |
11 |
|
2.3 |
11 |
|
2.4 |
14 |
|
2.5 |
15 |
|
3 |
Il Codice della strada * |
19 |
3.1 |
Generalità |
19 |
3.2 |
Applicabilità delle norme del Codice della Strada |
20 |
3.3 |
Definizione e classificazione delle strade |
22 |
3.4 |
Definizioni stradali e di traffico |
23 |
3.5 |
Segnaletica stradale |
27 |
3.6 |
I veicoli |
28 |
3.7 |
La patente di guida |
30 |
3.8 |
Le norme di comportamento del Codice della Strada |
35 |
4 |
Richiami di cinematica e dinamica |
45 |
4.1 |
Introduzione * |
45 |
4.2 |
47 |
|
4.3 |
Brevi richiami di trigonometria * |
54 |
4.4 |
Dinamica – Analisi delle Forze e loto effetti * |
57 |
4.4.1 |
58 |
|
4.4.2 |
L’attrito * |
63 |
4.4.3 |
Attrito sul piano inclinato * |
65 |
4.4.4 |
I Principi della Dinamica * |
67 |
4.4.5 |
Il Lavoro meccanico * |
68 |
4.4.6 |
L’Energia cinetica * |
69 |
4.4.7 |
Forze conservative e non conservative * |
71 |
4.4.8 |
L’Energia potenziale * |
72 |
4.4.9 |
Conservazione dell’Energia * |
73 |
4.5 |
74 |
|
4.6 |
Il moto circolare * |
75 |
5 |
Gli Urti * |
83 |
5.1 |
Generalità |
83 |
5.2 |
Urti elastici ed anelastici |
84 |
5.3 |
Urto elastico unidimensionale |
86 |
5.4 |
Urti e Conservazione della Quantità di Moto 1 |
87 |
5.5 |
Urti e Conservazione della Quantità di Moto 2 |
89 |
5.6 |
L’urto frontale contro ostacolo fisso |
91 |
5.7 |
Le collisioni a bassa velocità |
93 |
5.7 |
Analisi dinamica - La soglia minima lesiva |
95 |
6 |
Fattori della circolazione (ambientali - meccanici - umani) * |
97 |
6.1 |
Aderenza ed Attrito |
97 |
6.2 |
Resistenze del mezzo |
98 |
6.3 |
La frenata di emergenza |
99 |
6.4 |
Gli Pneumatici |
99 |
6.5 |
L’ABS (Antilock Braking System) |
101 |
6.6 |
L’aquaplaning |
104 |
6.7 |
La percorrenza delle curve |
105 |
6.8 |
Il ribaltamento |
106 |
6.9 |
Influenza della pendenza trasversale in curva |
107 |
6.10 |
La fascia d’ingombro dei veicoli |
110 |
6.11 |
La percezione del pericolo e la reazione |
111 |
6.12 |
La distanza di sicurezza |
112 |
6.13 |
La manovra di sorpasso |
113 |
6.14 |
L’incidente autonomo |
115 |
6.15 |
La zona di collisione |
115 |
6.16 |
La guida in stato di ebbrezza alcolica |
117 |
6.17 |
Protagonisti e testimoni |
117 |
6.18 |
L’incidente simulato |
119 |
7 |
La ricostruzione della meccanica dell’incidente stradale * |
121 |
7.1 |
Introduzione |
121 |
7.2 |
Concetti generali |
121 |
7.3 |
Il fattore umano |
124 |
7.4 |
Metodologia |
124 |
8 |
Modelli matematici applicabili all’infortunistica stradale * |
127 |
8.1 |
Introduzione |
128 |
8.2 |
Velocità e frenatura |
131 |
8.3 |
Media pesata |
132 |
8.4 |
Influenza della pendenza longitudinale nella frenata dei veicoli |
134 |
8.5 |
Spazio di frenata |
135 |
8.6 |
Tempo occorrente per la frenatura |
136 |
8.7 |
Velocità intermedia ridotta da un’azione frenante e tempo di durata della frenata |
137 |
8.8 |
Il tempo di percezione e reazione psicofisica |
138 |
8.9 |
Lo spazio totale di arresto |
139 |
8.10 |
Dallo spazio di frenata allo spazio di arresto |
142 |
8.11 |
Dalla velocità di inizio frenata alla velocità di marcia |
144 |
8.12 |
Tempo occorrente per l’arresto |
145 |
8.13 |
Distanza di percezione del pericolo |
146 |
8.14 |
La velocità prudenziale |
153 |
8.15 |
La distanza di sicurezza |
157 |
8.16 |
Energia cinetica e Lavoro |
158 |
8.17 |
Energia che si dissipa nell’urto |
165 |
8.18 |
Stima Dv sulla base della misura delle deformazioni |
166 |
8.19 |
Urti e Conservazione della Quantità di Moto 1 |
171 |
8.20 |
Urti e Conservazione della Quantità di Moto 2 |
175 |
8.21 |
Urti e Conservazione della Quantità di Moto 3 |
177 |
8.22 |
Verifica Energia cinetica persa nell’urto |
179 |
8.23 |
Tamponamenti a bassa velocità |
180 |
8.24 |
La percorrenza delle curve |
182 |
8.25 |
Il ribaltamento in curva |
182 |
8.26 |
Influenza della pendenza trasversale |
185 |
8.27 |
Il ribaltamento per effetto di un urto laterale |
187 |
8.28 |
Il sorpasso |
191 |
8.29 |
Lancio di corpi a distanza |
192 |
9 |
Figura e ruolo del Tecnico Ricostruttore * |
195 |
9.1 |
Il Tecnico Ricostruttore |
195 |
9.2 |
Il Perito nel processo penale |
197 |
9.3 |
Il Consulente tecnico d’ufficio |
199 |
9.4 |
Il Consulente tecnico del Pubblico Ministero |
202 |
9.5 |
La relazione di consulenza e di perizia tecnica |
203 |
9.6 |
Formulario - Esempio di relazione di perizia tecnica |
207 |
10 |
Relazioni di consulenza tecnica |
211 |
10.1 |
Incidente all’intersezione * |
211 |
10.2 |
Invasione di corsia in moto * |
218 |
10.3 |
Inversione ad “U” é |
226 |
10.4 |
Tutorial – Analisi di incidente con l’ausilio del software CetrisToolKit |
234 |
11 |
Tabelle * |
241 |
11.1 |
Tipi d’urto |
241 |
11.2 |
Coefficienti d’attrito superfici stradali |
242 |
11.3 |
Coefficienti d’attrito radente fra corpi vari |
243 |
11.4 |
Velocità medie tipiche |
244 |
11.5 |
Accelerazioni e decelerazioni tipiche |
245 |
11.6 |
Tempi di reazione occorrenti per frenare in varie condizioni |
246 |
11.7 |
Statistica incidenti stradali 2004/2020 |
247 |
11.8 |
Spazi e tempi di frenata in funzione del fattore frenante |
248 |
11.9 |
Criteri di determinazione del grado di responsabilità |
250 |
11.10 |
Sintomi correlati alla concentrazione alcolemica nel sangue |
252 |
11.11 |
Unità di misura del Sistema Internazionale |
253 |
11.12 |
Prefissi unità di misura |
253 |