I rilievi altimetrici

 

I rilievi altimetrici vengono eseguiti quando la conformazione della strada presenta variazioni altimetriche, o quando i singoli elementi da fissare, non si trovano sullo stesso livello. Fissato un piano orizzontale che costituisce la base del sistema, si rileva l'elemento da fissare mediante ordinate (che indicano l’altezza dell’elemento dal piano) ed ascisse (che misurano la distanza dell'elemento dalla base).

La pendenza della strada, in mancanza di idonea strumentazione, può essere misurata mediante un’asse ed una livella. 
La pendenza corrisponde alla tangente dell'angolo d'inclinazione, essendo il rapporto fra l'altezza e la base della strada, rapportata a 100. 

Ad esempio, la pendenza del 10% corrisponde alla tangente dell'angolo , per cui l'angolo d'inclinazione a vale circa 6°.

In mancanza di strumenti, come dicevamo, la pendenza può essere misurata con l'ausilio di un'asta ed una livella: si pone un’estremità dell’asse a contatto con la strada; si verifica quindi mediante la livella l’orizzontalità dell’asse, e si misura perpendicolarmente la distanza fra l’altro estremo dell’asse ed il piano stradale. Sarà poi sufficiente rapportare la misura a 100 metri, per ottenere la misura percentuale della pendenza.

Ad esempio: se l’asse è lungo due metri e la misura perpendicolare fra l’estremo inferiore ed il piano viabile è 20 cm., la pendenza della strada sarà del 10%, infatti: