Hyundai i30

 

 

Valutazione

Punti totali

Punti parziali

Occupanti Adulti

34

 

  Frontale: 13
  Laterale:  16
  Allarme Cinture: 3
  Test del palo: 2

Bambini

18

Pedoni

14

videotest 

 

Modello ed equipaggiamento di sicurezza
C
inture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di tensione, airbags frontali e laterali (torace e testa).

 

Marca e modello

Hyundai i30 1.6 GLS

Anno

2008

Massa

1246 Kg


Protezione adulti

 

 

 


Protezione pedoni


Conducente
Impatto frontale


Passeggero
Impatto frontale

Conducente
 Impatto laterale

 

 

Impatto frontale
Compartimento passeggeri e stabile. Alcune strutture rigide sotto il cruscotto costituiscono rischio di lesioni agli arti inferiori per conducente e passeggero.

 

Impatto laterale
Attribuito il punteggio massimo nel test laterale e nel test del palo.

 

Protezione pedoni
Nel complesso la protezione per i pedoni è stata giudicata scarsa.

 

Struttura: misure rilevate

Test Frontale 64 Km/h

Integrità compartimento passeggeri stabile

Movimento

Pedali Volante Montante anteriore
indietro (mm) frizione 97 - 16
in avanti (mm) - 1 -
in alto (mm) frizione 25 - -
in basso (mm)  - 13 -
di lato (mm) - 4 -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

Testa

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con airbag

stabile stabile  

HIC

156 200 48

Accelerazione (per più di 3ms)  g

33,0 36,4 30,7

Collo

Conducente 

Passeggero

Conducente

Forza trasversale (kN)

0,40 0,43 -

Tensione (kN)  

1,12 0,79 -

Estensione (Nm)

7,9 24,1 -

Torace

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con volante

no  

Compressione (mm)

28,75 19,44 19,88

Arti inferiori

Conducente 

Presenza strutture rigide

si

Ginocchia protette da airbag

no

Carico concentrato sulle ginocchia

si
 

Note

I valori su sfondo azzurro si riferiscono al test laterale.

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa.

Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri

che indicano rischio di serie lesioni al torace.