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Il programma Euro NCAP (New Car
Assestment Programm) si propone di fornire una
valutazione oggettiva del modo in cui si comportano le
autovetture in caso di impatto. Seppure i test previsti
dal programma non replicano tutti i tipi d'urto, l'Euro
NCAP sostiene che le autovetture che si comportano bene
nei tests, forniscono una buona protezione in una larga
varietà di incidenti. La valutazione finale circa la
protezione fornita dai veicoli testati, è basata su una
combinazione di risultati multipli. I punti sono
attribuiti tenendo conto del modo in cui le autovetture
testate offrono protezione ad occupanti di differenti
dimensioni seduti in posizioni differenti. Il punto di
partenza per la valutazione sono i dati di responso
basati sui manichini antropomorfi. La valutazione
comprende anche le performance strutturali
dell'autovettura, prendendo in considerazione aspetti
come lo spostamento del piantone del volante, dei pedali, del
montante anteriore, ecc. La valutazione del punteggio per
le differenti regioni del manichino, è presentata in un
formato di segmenti colorati entro una figura che
rappresenta il conducente ed il passeggero anteriore nel
crash test frontale e per il solo conducente nel crash
test laterale.
La prova d'impatto con il pedone viene visualizzata nella
forma di punti colorati nel frontale dell'auto.
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- CRASH TEST FRONTALE
DISASSATO
Il test frontale disassato
eseguito dall'Euro NCAP, è basato sugli studi dell'European
Enhanced Vehicle Safety Committee, ma la velocità d'impatto è
incrementata di 8 Km/h (5mph). L'autovettura testata viene fatta
impattare alla velocità di 64km/h (40mph) con il 40% del frontale anteriore (lato guida)
contro una barriera d'alluminio deformabile, per simulare le caratteristiche del frontale di un'altra
autovettura. L'impatto coinvolge il 40% della larghezza del
frontale dell'auto ed intende rappresentare una collisione contro
un'autovettura di dimensioni e peso equivalenti. L'autovettura
impatta contro la barriera dal lato guida, dove il rischio di
lesioni è maggiore a causa della presenza del volante e dei
pedali.
Guarda un
esempio
PROTEZIONE
Buona
Adeguata
Marginale
Debole
Scarsa
Tratto da Euro NCAP
|
Le parti colorate
indicano il grado di protezione fornita agli occupanti. |
In questo test due manichini, ai quali
sono applicati dei sensori, sono collocati nei sedili anteriori.
Questi modelli complessi sono forniti di una struttura progettata
per simulare le lesioni che realmente le persone possono
riportare in un incidente. All'interno
dei manichini sono applicati gli strumenti per misurare le
intensità delle forze che agiscono nelle varie parti del corpo.
Le strumentazioni contenute nei manichini, consentono di avere
informazioni utili per valutare il rischio di lesioni alla testa,
al collo, al torace, alle ginocchia, alle gambe ed alla tibia. Le
informazioni fornite dagli strumenti includono l'accelerazione e
le forze applicate ad ogni parte del manichino. La valutazione
della probabilità di lesioni ai piedi ed alle caviglie, dipende
dall'estensione dell'intrusione nella parte bassa della cellula
abitativa.
Nella prima serie di test,
un manichino delle dimensioni di un bambino di tre ani era
collocato nel sedile posteriore; nelle serie successive, è stato
aggiunto un manichino delle dimensioni di un bambino di 18 mesi . I manichini sono collocati nei
seggiolini raccomandati dalla casa costruttrice del veicolo
testato, posti entrambi nel sedile posteriore. Questi manichini
non contengono strumenti, ma consentono di valutare la capacità
dei seggiolini a controllare i movimenti dei bambini.
CRASH TEST
LATERALE
Il crash test
laterale viene eseguito alla velocità di 50Km/h (30mph). Un
carrello attrezzato con una barriera deformabile di alluminio,
viene proiettato con traiettoria perpendicolare, contro il lato
guida dell'autovettura testata, che è ferma, per simulare un
impatto laterale.
Guarda
un esempio
In
questo test viene utilizzato uno specifico manichino per ottenere
le massime informazioni sul rischio di lesioni.
PROTEZIONE
Buona
Adeguata
Marginale
Debole
Scarsa
Tratto da Euro NCAP |
Le parti colorate
indicano il grado di protezione fornita agli occupanti |
Nel test di impatto laterale, viene usato
un altro tipo di manichino, particolarmente utile per valutare il
rischio di lesioni in urti di questo genere.
Come per il test frontale, un manichino che rappresenta un
bambino di 3 anni ed un altro che rappresenta un bambino di 18
mesi, vengono collocati nel sedile posteriore, seduti nei
seggiolini raccomandati dalla casa costruttrice del veicolo
testato.
POLE TEST
Il pole test è stato recentemente aggiunto al
protocollo Euro NCAP. In questo test l'autovettura viene
proiettata lateralmente, dalla parte del lato guida, alla
velocità di 29km/h (18mi/h) contro un palo rigido.
Guarda un esempio
L'Euro NCAP sostiene che in un
impatto senza airbag laterali, la testa del conducente può
colpire il palo con forza sufficiente a provocare lesioni fatali.
Tipicamente si raggiunge un HIC (head injury criterion) di 5000,
cinque volte maggiore rispetto al valore che indica la
probabilità di serie lesioni al cervello. L'HIC in questi nuovi
crash tests con airbag laterali è invece intorno a 100 ed al
massimo raggiunge il valore di 300, ben al di sotto del valore di
riferimento, che ricordiamo è 1000. Gli airbag laterali possono
consentire la sopravvivenza in questo tipo di urto così
pericoloso.
TEST D'IMPATTO
CON PEDONE
Il test per
replicare gli investimenti di bambini ed adulti, viene eseguito
alla velocità di 40Km/h (25mph). Viene
controllato il modo in cui le varie parti del corpo colpiscono
l'autovettura ed in base a questa analisi si determina il rischio
di lesioni. Come per gli
altri, questo test si basa sulle linee guida dell'European
Enhanced Vehicle Safety Committee.
Nel test
d'impatto del pedone, il manichino viene
proiettato contro il frontale dell'autovettura.
Buono
Debole
Scarso
Immagini Euro NCAP |
= = = = = = = = = =
La valutazione complessiva e l'attribuzione dei punti dipendono da diversi fattori.
Nel test d'impatto frontale sono i seguenti.
Performance strutturali dell'autovettura
Un'eccessiva deformazione dell'abitacolo può creare un grande
rischio per gli occupanti, specialmente per quelli di grande
taglia o per i conducenti che siedono vicino al volante.
Instabilità del compartimento passeggeri
Un cedimento strutturale del compartimento passeggeri, indica che
un piccolo incremento dell'intensità dell'impatto, potrebbe
risultare in una maggiore intrusione.
Movimento del piantone del volante/stabilità dell'airbag
Il punteggio per la protezione della testa del conducente, è
basato sulla valutazione del movimento del piantone del volante,
che non deve arretrare né alzarsi oltre i limiti stabiliti dalla
legislazione.
Si valuta anche se il contatto della testa con l'airbag è
stabile. E' necessario che il volante mantenga la sua posizione,
affinché sia fornita una buona protezione per una larga varietà
di occupanti di differenti dimensioni, seduti in posizioni
diverse.
Il punteggio per la protezione degli arti inferiori del
conducente tiene conto dell'area d'impatto delle ginocchia, si
valuta, cioè, se se ci sono strutture rigide che possono
concentrare le forze sulle ginocchia o causare un brusco
incremento di carico.
Misurazioni
Le performance delle autovetture sono basate su misurazioni.
Alcune di queste sono:
Movimento del montante anteriore
Limitato: fino a 100 mm (4ins)
Moderato: 100-200mm (4-8ins)
Eccessivo: maggiore di 200mm (8ins)
Spostamento del volante
Buono: minore di 100mm (4ins) in orizzontale, 80mm
(3ins) in verticale
Limitato: 100-150mm (4-6ins) in orizzontale, 80-130mm
(3-5ins) in verticale
Moderato: 150-200mm (6-8ins) in orizzontale, 130-180mm
(5-7ins) in verticale
Eccessivo: maggiore di 200mm (8ins) in orizzontale, 180mm
(7ins) in verticale
Deformazione area di alloggio dei piedi
Limitato: meno 100mm (4ins)
Moderato: 100-200mm (4-8ins)
Eccessivo: maggiore di 200mm (8ins)
Forza necessaria
per aprire le porte
Limitata: meno di 100N
Moderata: 100-500N
Massima: maggiore di 500N - è necessario l'uso
di attrezzi.
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