Land Rover Freelander

 

 

Valutazione

Punti totali

Punti parziali

Occupanti Adulti

35

 

  Frontale: 15
  Laterale: 16 
  Allarme Cinture: 2
  Test del palo: 2

Bambini

40

Pedoni

7

videotest 

 

Modello ed equipaggiamento di sicurezza
C
inture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di tensione, airbags frontali e laterali (torace e testa), airbag protezione ginocchia.

 

Marca e modello

Land Rover Freelander 2.2 D

Anno

2007

Massa

1820 Kg


Protezione adulti

 

 

 


Protezione pedoni


Conducente
Impatto frontale


Passeggero
Impatto frontale

Conducente
 Impatto laterale

 

Impatto frontale
Il compartimento passeggeri è rimasto stabile durante l'impatto ed ha  fornito buona protezione agli occupanti. Il volante si è spostato in avanti creando maggiore spazio per il torace e la testa del conducente.

L'airbag montato sotto la plancia protegge bene le ginocchia del conducente.

 

Impatto laterale

Attribuito il punteggio massimo nel test del palo. Nel test laterale è stato attribuito un punto di penalizzazione per la protezione al torace non pienamente soddisfacente.

 

Protezione bambini
In base ai dati registrati è stato attribuito il massimo punteggio nei due test per la protezione fornita ad entrambi i manichini.

 

Protezione pedoni
Nel complesso la protezione per i pedoni è stata giudicata scarsa.

Struttura: misure rilevate

Test Frontale 64 Km/h

Integrità compartimento passeggeri stabile

Movimento

Pedali Volante Montante anteriore
indietro (mm) accel. 28 - 4
in avanti (mm) - 56 -
in alto (mm) accel. 8 - -
in basso (mm)  - 16 -
di lato (mm) - 2 -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

Testa

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con airbag

stabile stabile  

HIC

306 259 19

Accelerazione (per più di 3ms)  g

41,5 37,4 16,5

Collo

Conducente 

Passeggero

Conducente

Forza trasversale (kN)

0,25 0,35 -

Tensione (kN)  

1,01 0,77 -

Estensione (Nm)

7,6 10,8 -

Torace

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con volante

no  

Compressione (mm)

28,19 29,59 20,18

Arti inferiori

Conducente 

Presenza strutture rigide

si ma arti ben protetti da airbag

Ginocchia protette da airbag

si

Carico concentrato sulle ginocchia

no
 

Note

I valori su sfondo azzurro si riferiscono al test laterale.

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa.

Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri

che indicano rischio di serie lesioni al torace.