TUTOR COME FUNZIONA
 

 

 

SISTEMA TUTOR

COME FUNZIONA

 

Sul portale d'ingresso è installato un sensore che rileva la categoria del veicolo (autovettura, motociclo, autocarro, autobus, ecc.) e attiva le telecamere che scattano la fotografia del veicolo registrando data e ora di passaggio.
Il sensore installato sul portale di uscita esegue le stesse operazioni di quello d'ingresso, fotografa nuovamente il veicolo e registra data e ora di passaggio.
Un sistema centrale abbina i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcola i tempi di percorrenza di ciascun veicolo e contestualmente la relativa velocità media a cui è stato percorso il tratto in questione. I dati dei veicoli la cui velocità media non supera quella consentita nella tratta in esame, vengono immediatamente eliminati.

Se, invece, la velocità media é superiore a quella consentita, il sistema interroga in automatico gli archivi della Motorizzazione e gli archivi degli autonoleggi per risalire rispettivamente all'intestatario e al conducente del veicolo. Le violazioni sono poi accertate dalla Polizia Stradale e il sistema provvede alla compilazione e alla stampa del verbale, inoltrando in via informatica i dati per la procedura di notifica al trasgressore.


E' UTILE SAPERE CHE

Il Tutor funziona anche di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con visibilità̀ ridotta.
In caso di pioggia il limite massimo di velocità consentito diminuisce a 110 km/h; anche il limite del Tutor viene abbassato su decisione e da parte della Polizia Stradale.
Il Tutor riesce a distinguere la tipologia del veicolo (autovetture, motocicli, autocarri, autotreni, autobus). Il Tutor è anche in grado di rilevare la presenza di rimorchi connessi al veicolo e, conseguentemente, associare il limite di velocità̀ corrispondente.
Il funzionamento del Tutor è indipendente dalla traiettoria seguita dal veicolo nel momento del transito sotto i portali. Il Tutor è in grado di rilevare correttamente anche i veicoli che transitano in diagonale o a cavallo delle corsie o che viaggiano in corsia di emergenza.
La presenza del Tutor è sempre segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali. Il suo funzionamento è invece indipendente dalla pubblicazione del relativo messaggio sui pannelli luminosi.
Le sanzioni sono emesse e incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi, in nessuna misura, a beneficio di Autostrade per l'Italia.
La presenza del Telepass in auto non incide sul funzionamento del sistema di controllo. Il Tutor, infatti, rileva il veicolo e procede alla notifica del verbale a tutti coloro che superano i limiti di velocità̀ consentiti, anche se non se non possiedono un Telepass. L'eventuale segnale acustico emesso dal Telepass al passaggio sotto i portali dove è installato il Tutor è dovuto alla presenza sullo stesso portale del sistema per il rilevamento dei tempi di percorrenza basati sui transiti Telepass e indica che le batterie dell'apparecchio sono vicine all'esaurimento.