Codice della Strada
Le novità introdotte dal D. L. 10.09.2021 n 121
convertito nella Legge  9.11.2021 n 156
(Decreto Infrastrutture Trasporti)

 

Sintesi delle principali nuove disposizioni e modifiche introdotte dal
Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in Legge 10.11.2021 n 156.


Circolazione e Sosta nei centri abitati  
Nei centri abitati i Sindaci possono riservare spazi per la sosta, carattere permanente o temporaneo,
• dei veicoli degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso;
• dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato «permesso rosa»;
• dei veicoli elettrici;
• dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci nelle ore stabilite;
• dei veicoli adibiti a servizi di linea per lo stazionamento ai capilinea;
• dei veicoli adibiti al trasporto scolastico nelle ore stabilite”.
Inoltre, dal 1* gennaio 2022 sarà possibile sostare gratuitamente nelle strisce blu per i titolari
di permesso per i disabili quando i propri stalli di sosta sono occupati o non sono presenti.
Sono aumentate le sanzioni per il divieto di sosta negli stalli riservati alle persone invalide e per il divieto di sosta nella aree pedonali urbane.
Sicurezza alla guida - Divieto uso dispositivi elettronici
Sono inasprite le sanzioni per chi usa alla guida non solo lo smartphone ma anche qualsiasi altro dispositivo elettronico quale ad es. notebook, tablet o analoghi, se il loro uso comporta l’allontanamento delle mani dal volante.

Attraversamenti pedonali - Precedenza ai pedoni
E’ stato introdotto l’obbligo di dare la precedenza ai pedoni, non solo quando transitano sugli attraversamenti pedonali, ma anche quando si trovano in prossimità degli stessi.
Uso del casco su Motocicli e Ciclomotori
In caso di mancato uso del casco da parte del passeggero di un motociclo o di un ciclomotore, ne risponde sempre anche il conducente, pur se il passeggero non è minorenne.

Monopattini    
Nuova disciplina per la circolazione e la sosta dei monopattini. E’ prevista la confisca dei monopattini quando hanno un motore termico od elettrico con potenza superiore a 1 kW (in precedenza il limite era di 2 kW). La velocità massima consentita fuori dalle aree pedonali è stata ridotta da 25 a 20 km/h; nelle aree pedonali la velocità max consentita è di 6 m/h.
Si può circolare fuori dai centri urbani in tutte le strade in cui possono circolare le biciclette.
Obbligo di usare il casco per i minorenni ed obbligo (per tutti) di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti di notte.
I monopattini elettrici nuovi devono essere dotati a partire dal 1° luglio 2022 di indicatori di direzione e di freni su entrambe le ruote. Quelli in circolazione prima di quella data dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Biciclette      
Obbligo di mantenere efficienti le luci e i catarifrangenti delle oltre che di notte anche in ogni altra condizione di scarsa visibilità (gallerie, nebbia, neve, pioggia).


Documenti per la circolazione  
In caso di documenti non al seguito durante il controllo stradale si procede con la sanzione prevista senza però richiederne l’esibizione successiva, se sono inseriti in banche dati accessibili alle forze di polizia,

Neopatentati e Foglio Rosa   
I neopatentati partente B potranno guidare autovetture di potenza superiore a 55 kW (74 CV) e potenza massima pari a 70 kW (95 CV), a patto che al loro fianco sia presente una persona di età non superiore a 65 anni con patente conseguita da almeno 10 anni.
Il foglio rosa avrà una durata di 12 mesi e saranno possibili tre tentativi per l’esame di teoria finalizzato al conseguimento della patente di guida.
Aumentate le sanzioni per coloro che si esercitano senza istruttore, che ora vanno da un minimo di € 430 a un massimo di € 1.731, d in aggiunta è prevista la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) - Corso di Primo Soccorso
Per conseguire il CAP per trasporto di persone, sarà necessario aver frequentato con profitto un corso di formazione di primo soccorso.

Taxi  
Il servizio di taxi potrà essere fatto anche con i motocicli e con le biciclette.

Sosta veicoli elettrici
Vietata la sosta alle auto elettriche o ibride che hanno terminato da oltre un’ora la ricarica del motore elettrico. Il divieto non si applica dalle ore 23 e sino alle ore 7 del mattino, tranne che per gli spazi riservati ai punti di ricarica veloce e ultraveloci (oltre i 50 kW) per i quali tale limite di orario dovrà essere rispettato.
Sagome autoarticolati e autosnodati   
Modifiche alle dimensioni massime di autoarticolati e autosnodati, la cui “sagoma limite” compresi gli organi di traino è ora di 18,75 metri.

Targa prova        
Possono utilizzare la targa Prova anche i veicoli che circolino su strada per esigenze collegate a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, e pure circolazione di prova, anche se munito della carta o del certificato di circolazione, risponde, se ne ricorrano i presupposti, l’assicuratore dell’autorizzazione alla circolazione di prova.


Getto di rifiuti dai veicoli   
Aumentate sensibilmente le sanzioni per chi getta rifiuti od oggetti dai veicoli in sosta o in movimento con insozzamento della strada, la sanzione ora prevista va da 216 a 866 euro.
 

Testo completo