Hyundai Atos



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza

E stata introdotta in Corea nell’ottobre 1997 ed in Europa nel febbraio 1998. L’equipaggiamento di sicurezza standard include l’airbag conducente e le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore.

Marca e modello

Hyundai Atos GLS LHD 5 porte

Anno

2000

Massa

865 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
Nell’impatto frontale l’Atos si è mostrata instabile, il volante si è mosso ampiamente ed il pedale del freno è arretrato sostanzialmente. Questo e l’alto carico al torace del conducente hanno portato ad una bassa performance. La protezione offerta è stata appena nei limiti; il volante si è distorto e la testa del conducente è andata fuori dal bag. L'area intorno alla colonna dello sterzo crea pericolo di lesioni per le ginocchia.

Impatto laterale
Nell’impatto laterale la struttura ha assorbito le forze, sebbene il carico al torace sia stato alto. Un punto in meno è derivato dal fatto che la testa del conducente ha colpito il montante centrale, sebbene non con forza tale da creare rischio di lesioni gravi.

Seggiolini per bambini
I seggiolini non proteggono bene i bambini, in quanto nell’impatto frontale permettono un eccessivo movimento in avanti, mentre in quello laterale non contengono la testa, con incremento del rischio di gravi lesioni.