Daihatsu Sirion



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Sirion è stata introdotta in Europa nel maggio 1998. L'equipaggiamento di serie del modello testato comprende gli airbags anteriori,. cinture anteriori munite di pretensionatore con limitatore di tensione

Marca e modello Daihatsu Sirion M100 LS
Anno 2000
Massa 859 Kg

Conducente Impatto frontale Passeggero impatto frontale Conducente impatto laterale

Impatto frontale
Il cruscotto ed il piantone del volante si sono staccati dal montante anteriore. L’autovettura era equipaggiata con cinture munite di pretensionatore con limitatore di tensione, per limitare il movimento in avanti in caso d’incidente. Nonostante ciò, in questo test il torace del conducente ha colpito duramente il volante e questo può causare gravi lesioni. L’area di contatto del ginocchio si è dimostrata aggressiva, ma il rischio di lesioni per le gambe ed i piedi è basso. Le cinture del sedile posteriore, erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale
C’è un rischio di lesioni soltanto per l’addome. La parte alte del manichino è risultata protetta, solo l'addome è a rischio di lesioni a causa della penetrazione del bracciolo. Il carico sul torace è stato ridotto da un’interazione fra il manichino e la struttura del sedile che potrebbe non ripetersi con le persone.

Seggiolini per bambini
Il sistema di ritenuta per i bambini di 18 mesi ha fornito una ragionevole protezione sia nel test frontale sia in quello laterale, eccetto che per la testa che non è stata ben contenuta nel test laterale. Il seggiolino per i bambini di 3 anni ha fallito la protezione del torace nel test frontale sebbene la testa sia risultata protetta.
 

Struttura: misure rilevate

Test Frontale 64 Km/h

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 250 mm 130 mm -
in basso - - -
di lato - -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC
Accelerazione (per più di 3ms)
637
72,69 g
232
36,1 g
111
46,7
g

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

                 Collo

Forza trasversale
Tensione
Estensione

0,5 kN
2,6 kN
37,6 Nm
0,6 kN
1,24 kN
36,5 Nm
-
-
-
                 Torace
Accelerazione (per più di 3ms)
Compressione
59,8 g
35,6 mm
33,19 g
28,2
mm
-
20,5
mm

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano scarsa protezione da serie lesioni al torace.