Modello ed equipaggiamento di
sicurezza
La Saxo è stata introdotta nel Febbraio 1996, la
seconda serie nel Settembre 1999. L'equipaggiamento di serie è
costituito da airbag conducente, cinture di sicurezza anteriori
munite di pretensionatore e limitatore di tensione, sistema di
ancoraggio ISOFIX.
Marca e modello |
Citroën
Saxo 1.1 SX LHD 3 porte |
 |
Anno |
2000 |
Massa |
830 Kg |
Conducente
Impatto frontale |
Passeggero
Impatto frontale |
Conducente
Impatto laterale |
Impatto frontale
Il volante si è mosso eccessivamente oltre i limiti consentiti.
L'airbag è andato fuori centro così la testa del
conducente ha colpito il volante. Lo spazio vitale è stato
compromesso. Il carico al torace è stato alto. La porta si è
aperta durante il test. Le parti sotto il cruscotto sono rigide e
possono causare lesioni alle ginocchia ed alle gambe. Le cinture
del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e
questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.
Impatto laterale
Non ci sono specifiche strutture nelle porte della Saxo
per resistere allimpatto laterale. Il torace ed il braccio
sono stati colpiti dalla porta, mentre l'addome è stato colpito
dal bracciolo deformato. Il bacino è stato caricato. Il carico
al torace causa un alto rischio di gravi lesioni.
Seggiolini per bambini
La protezione fornita dai seggiolini è stata moto buona
nel test frontale, eccetto che per il carico al collo per il
bambino di 18 mesi. Nel test laterale i seggiolini hanno avuto
ugualmente una buona performance, ma quello destinato ai bambini
di 3 anni non ha contenuto la testa del manichino.
|