Fiat 500

 

Valutazione

Punti totali

Punti parziali

Occupanti Adulti

35 (88%)

 Frontale: 15
 Laterale 16
 Allarme Cinture: 2
 Test del palo: 2

Bambini

28 (57%)

Pedoni

14 (39%)

videotest

 
 

Modello ed equipaggiamento di sicurezza
C
inture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di tensione, airbag frontali e laterali (torace e testa), airbag ginocchia conducente.
 
Marca e modello Fiat 500 1,2
Anno 2007
Massa 930 Kg

Protezione adulti
     


Protezione pedoni


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

 

Impatto frontale
Struttura stabile - buona la protezione fornita agli occupanti in tutte le parti del corpo - il conducente trae beneficio dall'airbag di protezione alle ginocchia.

Protezione bambini
Nella prova d'urto laterale la testa del manichino di tre anni non è stato contenuto ed ha battuto contro il seggiolino del manichino di 18 mesi; quest'ultimo è stato ben contenuto ma si sono registrate alte sollecitazioni alla sua testa.

Protezione pedoni
Scarsa la protezione fornita ai pedoni.

 

Struttura: misure rilevate (mm)

Test Frontale 64Km/h

Integrità compartimento passeggeri stabile
Rottura pianale alloggio piedi cond. no
Movimento Pedale frizione Volante Montante anteriore
indietro 30 mm - 7 mm
in avanti - 3 mm -
in alto - 17 mm -
in basso 5 mm - -
di lato - 1 mm -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

Testa

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con airbag stabile stabile -
HIC 563 357 64
Accelerazione (g per > 3ms)  58,7 44,6 40,7
Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa.
Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

Collo

Conducente 

Passeggero

Conducente

Tensione 0,67 Kn 0,28 Kn -
Estensione 18,9 Nm 18,4 Nm -

Torace

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con volante no  
Compressione 23,27 mm 22,43 mm 19,97 mm

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.

Arti inferiori

Conducente   
Presenza strutture rigide l'airbag protegge bene
Carico concentrato sulle ginocchia l'airbag protegge bene