Opel Zafira



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Zafira è stata lanciata nel Giugno 1999. L'equipaggiamento di serie è costituito da airbags frontali, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatori di tensione, servosterzo ed ABS.

Marca e modello Opel Zafira 1.8 RHD 5 porte
Anno 2001
Massa 1390 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La struttura della Zafira è stata giudicata inadeguata in quanto offre scarsa protezione in caso d'incidente estremamente grave. La testa ed il torace del conducente hanno colpito il volante, e ciò può essere causa di gravi lesioni in altri tipi di incidente. Le strutture rigide nell'area del cruscotto costituiscono una minaccia di lesioni alle ginocchia ed alla parte superiore delle gambe sia del conducente sia del passeggero anteriore. L'area di alloggio dei piedi ha riportato piccoli danni. I pedali sono progettati per rompersi in caso d'incidente, ma il sistema non funziona bene come dovrebbe. La cintura posteriore centrale è del tipo statico e fornisce minore protezione.

Impatto laterale
La protezione fornita nel test laterale è stata buona, nonostante l'assenza di airbags laterali. Il carico al torace del conducente è stato ridotto da un'interazione fra il manichino ed il sedile che potrebbe non realizzarsi con le persone.

Seggiolini per bambini
I sistemi di ritenuta hanno funzionato in modo accettabile, eccetto che per il carico al collo del manichino di 18 mesi.