Fiat Multipla



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
L'equipaggiamento di serie è costituito dagli airbag anteriori, cinture anteriori con pretensionatore, cintura posteriore centrale a tre punti ed ABS. Gli airbag laterali (torace) sono disponibili come optional.

Marca e modello Fiat Multipla JTD
Anno 2001
Massa 1480 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale (punti 3 - 19%)
Le performance strutturali della Multipla sono deludenti. Le strutture rigide sotto il cruscotto possono lesionare le ginocchia e le cosce degli occupanti. La testa del conducente colpisce il volante. C'è un inizio di distacco del cruscotto dal montante della porta. Le cinture centrali a tre punti forniscono una buona protezione. L'airbag passeggero è dimensionato per proteggere sia il passeggero anteriore centrale che quello esterno.

Impatto laterale (punti 16 - 89%)
Nel test laterale i risultati sono stati sorprendentemente buoni, nonostante l'assenza degli airbag laterali. I risultati possono essere stati così buoni in conseguenza di un'interazione fra il manichino ed il sedile, che in realtà potrebbe non ripetersi con le persone.

Seggiolini per bambini
I manichini sono stati ben trattenuti, sebbene la cintura per gli adulti utilizzata sia scivolata dalla spalla durante il test.