Hyundai Elantra



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Hyundai Elantra è stata introdotta in Europa nel Settembre 2000. L'equipaggiamento di serie del modello 2001 è costituito dagli airbags anteriori e dalle cinture anteriori munite di pretensionatore e limitatore di tensione.

Marca e modello Hyundai Elantra 1.6 GLS LHD 4 porte
Anno 2001
Massa 1265 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
Sebbene la cabina abbia dimostrato resistenza, l'Elantra non si è comportata bene nel test. L'airbag e le cinture non salvaguardano adeguatamente il conducente. La testa ed il torace del conducente colpiscono il volante, con pericolo di lesioni per queste regioni del corpo. L'area rigida sotto il cruscotto, crea pericolo di lesioni per le ginocchia e la parte superiore delle gambe del conducente. I pedali sono arretrati eccessivamente, creando un rischio di lesioni per gli arti inferiori. La distorsione del pavimento ha permesso un movimento in avanti e verso l'esterno del sedile del conducente; in questo modo la cintura si è allentata, incrementando il rischio di gravi lesioni.

Impatto laterale
La porta posteriore si è aperta nell'impatto, le persone sedute dietro rischiano perciò di essere espulse dal veicolo. Per il resto l'Elantra si è comportata bene, sebbene ci sia stato un limitato rischio di lesioni all'addome per il conducente.

Seggiolini per bambini
I seggiolini non hanno fornito una protezione adeguata.