| Coefficienti di attrito radente per varie superfici stradali |
|
asciutto |
bagnato |
|||
|
tipo di fondo |
minimo |
massimo |
minimo |
massimo |
|
asfalto rugoso |
0,70 |
0,80 |
0,55 |
0,65 |
|
asfalto liscio |
0,60 |
0,70 |
0,45 |
0,55 |
|
cemento rugoso |
0,70 |
0,80 |
0,60 |
0,65 |
|
cemento liscio |
0,60 |
0,70 |
0,50 |
0,60 |
|
macadam compatte |
0,60 |
0,70 |
0,50 |
0,60 |
|
macadam molle |
0,50 |
0,60 |
0,40 |
0,50 |
|
ghiaietta |
0,40 |
0,50 |
0,30 |
0,40 |
|
pietra ruvida |
0,55 |
0,65 |
0,45 |
0,50 |
| pietra liscia |
0,45 |
0,55 |
0,30 |
0,40 |
| neve compatta |
0,30 |
= |
0,20 |
= |
| ghiaccio |
0,15 |
= |
0,10 |
= |
| veicolo che scivola sul tetto o di lato |
minimo |
massimo |
|
asfalto |
0,30 |
0,40 |
|
cemento |
0,30 |
0,40 |
|
ghiaia |
0,50 |
0,70 |
|
erba asciutta |
0,50 |
0,60 |
|
erba bagnata |
0,30 |
0,35 |
|
fanghiglia |
0,20 |
0,25 |
| rotolamento pneumatici |
minimo |
massimo |
|
marcia disinserita |
0,01 |
0,02 |
|
freno motore (marcia bassa) |
0,20 |
0,25 |
|
freno motore (marcia alta) |
0,10 |
0,15 |
| rotolamento/scivolamento pedone |
minimo |
massimo |
|
asfalto |
0,45 |
0,60 |
|
cemento |
0,45 |
0,60 |
|
erba asciutta |
0,40 |
0,50 |
|
erba bagnata |
0,30 |
0,40 |