Campagna Europea per la
Sicurezza Stradale
con il sostegno della Commissione Europea
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Collocare il
bambino nel
seggiolino posteriore
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Fare attenzione a bagagli
ed oggetti
liberi
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Aggiustare la posizione
del poggiatesta |
Indossare la cintura di
sicurezza
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IL SEGGIOLINO DI SICUREZZA SALVA LA VITA
(Tratto da Federation Internationale de L'Automobile)
In un incidente stradale a bassa velocità, i
bambini che non sono adeguatamente ritenuti possono essere
proiettati in avanti con grande forza. Per esempio, un bambino
di 4 anni coinvolto in un incidente a 50 Km/h, può essere
proiettato in avanti con una forza equivalente a 400 Kg (il peso
di un piccolo elefante).
Un sistema di ritenuta adeguato può
ridurre del 75% la probabilità di lesioni fatali e del 67% la
probabilità di lesioni serie. Sebbene circa l'80% dei genitori
nell'Unione Europea assicurano i loro bambini nei seggiolini,
molti non lo fanno in modo adeguato. E' stato osservato che il
50-70% dei bambini sono collocati nei seggiolini in modo non
corretto. Inoltre, un significativo numero di bambini sono
collocati in seggiolini troppo piccoli, e questo incrementa il
rischio di lesioni in caso di incidente.
Le organizzazioni
motoristiche Europee avvisano i genitori di collocare i
seggiolini nei sedili posteriori quando possibile. In particolare
i seggiolini non devono essere mai collocati in senso contrario
alla marcia, sul sedile anteriore di un'autovettura munita di
airbag passeggero. Se a causa di un incidente l'airbag esplode,
può colpire la parte posteriore del seggiolino con forza tale da
provocare al bambino lesioni molto serie e persino fatali..
ATTENZIONE AI BAGAGLI
(Tratto da Federation Internationale de L'Automobile)
In un incidente a 50km/h
con l'ausilio dell'airbag e delle cinture di sicurezza; ci sono
buone probabilità di uscire dallo scontro con solo piccole
escoriazioni. Ma dopo qualche istante dall'urto, l'occupante è
colpito da una cartina geografica usualmente collocata nella
parte posteriore dell'auto. Sebbene l'autovettura è ormai quasi
ferma, la cartina, che non è fermata da ostacoli, colpisce
l'occupante alla velocità di 50km/h. La cartina, che
originariamente pesa appena 2 kg, colpisce il retro della testa
del conducente o del passeggero con una forza equivalente a circa
40 kg.
Il bagaglio non assicurato adeguatamente
nell'auto può tramutarsi in un missile non soltanto in caso di
incidente, ma anche durante un'improvvisa energica frenata. Per
esempio a 50 Km/h, un ombrello pesante 45 gr può in queste
situazioni esercitare una potenza equivalente ad un colpo di
martello; una borsa del peso di 5 Kg, può diventare un'arma
letale del peso di 45 Kg.
PROTEGGERE IL COLLO
(Tratto da
Federation Internationale de L'Automobile)
In un tamponamento la testa dell'occupante
l'autovettura tamponata, è spinta violentemente prima
all'indietro poi in avanti, prima di ritornare nella posizione di
pre impatto; questo meccanismo è l'origine del c.d. colpo di
frusta. I muscoli del collo non sono capaci di assorbire
l'impatto ed il rachide cervicale si estende, con il rischio che
le ossa, i muscoli ed i nervi possano essere danneggiati. Gli
esperti definiscono il colpo di frusta come "un meccanismo
di rapida accelerazione/decelerazione applicata al collo
conseguente ad un trasferimento di energia" che può
verificarsi persino a velocità appena superiori a 10 km/h.
Negli incidenti stradali, e specialmente
nei tamponamenti, le lesioni conseguenti al colpo di frusta, sono
forse le più comuni. Gli esperti distinguono fra tre differenti
tipi di colpi di frusta: i casi miti che provocano rigidità e
dolore al collo; lesioni più serie, normalmente conseguenti a
scontri a velocità più elevate, includono sintomi muscolari e
limitazioni nel movimento del collo; infine le lesioni più
gravi, che comportano anche problemi neurologici.
Sebbene il colpo di frusta sia piuttosto
frequente, può essere evitato facilmente aggiustando e
posizionando adeguatamente il poggiatesta.
LA CINTURA DI SICUREZZA
(Tratto da
Federation Internationale de L'Automobile).
Le statistiche dicono che
la cintura di sicurezza è l'equipaggiamento di sicurezza più
importante attualmente disponibile per un'autovettura. Le cinture
hanno significativamente contribuito a salvare la vita ed a
ridurre la gravità delle lesioni. Si stima che 7.500 vite
possono essere salvate annualmente in Europa facendo uso di
questo sistema di ritenuta, ed è stato osservato che la gravità
delle lesioni si è ridotta notevolmente e così il costo
derivante dalle lesioni. Le cinture sono efficaci anche per i
passeggeri che siedono nel sedile posteriore. In un incidente a
50 Km/h un adulto seduto dietro è proiettato in avanti con una
forza di 3,5 tonnellate, il peso di un elefante. Senza l'uso
delle cinture, questa proiezione in avanti può provocare la
morte o gravi lesioni non soltanto al passeggero, ma anche a
coloro che sono seduti nei sedili anteriori.
Se non ci sono disponibili seggiolini
per i bambini, essi devono essere tenuti da un adulto ritenuto da
cintura di sicurezza, ma sul sedile posteriore.
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