I MANICHINI ANTROPOMORFI

 

 

Manichino Hybrid III, progettato per essere utilizzato nel test d'impatto frontale. 
E' stato progettato nei laboratori della General Motors. Rappresenta un uomo di taglia media seduto al posto di guida nel crash test frontale. Misura mt 1,80 di altezza e pesa 77 Kg.


Manichino EuroSID, progettato per acquisire dati nel test d'impatto  d'impatto laterale. 
L'EuroSID è stato sviluppato dall'European Experimental Vehicles Committee. 
Rappresenta un uomo di taglia media seduto al posto di guida nel crash test laterale. Misura mt 1,80 di altezza e pesa 77 Kg. L'EuroSid è stato progettato specificamente per misurare il rischio di lesioni alle costole, alla colonna vertebrale ed agli organi interni come fegato e milza.

THORManichino THOR
Questo avanzato manichino, che rappresenta un uomo di medie dimensioni, è stato progettato negli Stati uniti per essere utilizzato nei crash tests frontali. Il THOR ha maggiori caratteristiche umane rispetto all’Hybrid III, inclusa la colonna vertebrale ed il bacino che consentono al manichino di assumere varie posizioni. Il THOR ha anche dei sensori che misurano le forze che agiscono sulla faccia, così che può essere valutato il rischio di lesioni facciali , talvolta non possibile con gli altri manichini.

BIORID DUMMIESManichino BioRID, progettato per acquisire dati nel test d'impatto posteriore.
Il BioRid è stato progettato per misurare il rischio di lesioni minori al collo, derivanti dal c.d. colpo di frusta, nei test d'impatto posteriore (tamponamenti) a bassa velocità e per studiare il moto della testa rispetto al tronco in un tamponamento.
E' stato progettato dalla Chalmers University of Technology in Sweden, dalla Autoliv (produttore di sistemi di ritenuta), dalla Saab e dalla Volvo. Misura 1,77 mt di altezza e pesa 77 Kg, per rappresentare un uomo di media taglia. La colonna vertebrale del BioRID è composta da 24 vertebre; il collo è stato costruito specificamente per misurare alcuni fattori di rischio associati al c.d. colpo di frusta.

 

Manichini CRABI (Child Restraint Air Bag Interaction)
Questi manichini sono stati progettati dal First Technology Safety Systems, per valutare il funzionamento dei sistemi di ritenuta per bambini. Sono di tre dimensioni: uno rappresenta un bambino di 18 mesi; uno rappresenta un bambino di 12 mesi; uno rappresenta un bambino di 6 mesi. Questi manichini contengono strumenti di misura all'interno della testa, del collo, del torace e del bacino, per misurare le forze e le accelerazioni.

Testa
La testa è realizzata in alluminio ed è ricoperta di gomma. All'interno sono collocati tre accelerometri, ognuno dei quali fornisce dati sulle forze ed accelerazioni d'impatto che agiscono sul cervello.

 

Collo
Si utilizza per misurare le forze d'impatto applicate al collo durante il movimento della testa in avanti ed all'indietro.

Braccia
Le braccia non sono fornite di strumenti.

Torace (impatto frontale)
Nell'impatto frontale le costole dell'Hybrid Ill contengono strumenti di misura che registrano la deflessione della gabbia toracica. Le lesioni dipendono dalla forza esercitata sul torace.

 

Torace (impatto laterale)
L' EuroSID utilizzato nei test d'impatto laterale, ha un torace differente dagli altri. Tre costole sono equipaggiate con strumenti che registrano la compressione del torace e la velocità di questa compressione.

Addome
L'EuroSID è equipaggiato con sensori che registrano le forze che possono provocare lesioni addominali.

Bacino
L'EuroSID è equipaggiato con strumenti che registrano le forze laterali che possono provocare fratture o distorsioni del bacino.

Gambe (parte superiore)
Nel test frontale, il carico alla parte superiore delle gambe, fornisce dati sulla probabilità di lesioni di tutta la sezione, inclusa la giuntura femorale che può essere soggetta a fratture e lussazioni. Uno strumento misura le forze trasmesse attraverso le ginocchia del manichino, in particolare se colpiscono la parte inferiore del cruscotto.

Gambe (parte inferiore)
Gli strumenti collocati all'interno della gamba del manichino, misurano la forze applicata a questa regione, consentendo di valutare il rischio di lesioni.

Piedi e caviglie
Nel test d'impatto frontale la valutazione del rischio di lesioni ai piedi, viene fatta dopo le misurazioni della deformazione e del movimento all'indietro dell'area di alloggio dei piedi del conducente.

 
             

  Cetris - il sito web di studio e documentazione, punto d'incontro dei Tecnici Ricostruttori d'incidenti Stradali.