I CRASH TEST IIHS

 


IL CRASH TEST FRONTALE DISASSATO

 

frontal offset test  Guarda un esempio

L'Insurance Institute Highway Safety (IIHS) esegue il crash test frontale disassato: il 40% della larghezza totale del frontale dell'autovettura testata, impatta dalla parte del lato conducente, contro una barriera deformabile.
Il test viene eseguito alla velocità di 40mph (64Km/h). La faccia della barriera deformabile è di alluminio, così si produce una forza simile a quella che si genera in uno scontro sfalsato tra due veicoli di peso simile, ognuno viaggiante all’incirca alla velocità appena inferiore a 40 mph (64Km/h). I risultati del crash test frontale disassato non possono essere utilizzati per comparare le performance di veicoli di diversa classe di peso.
Per valutare il comportamento dei veicoli testati nel crash test frontale disassato, l’IIHS considera tre fattori: le performance strutturali dell'autovettura, la misura delle forze che agiscono sul manichino, e la cinematica dei manichini ritenuti da cinture di sicurezza.

Struttura: le performance strutturali si basano sulle misurazioni che indicano la quantità e le modalità d’intrusione nel compartimento passeggeri durante il test. Si valuta come il frontale dell’autovettura riesce a smaltire l’energia dell’impatto ed il modo in cui il compartimento passeggeri limita l’intrusione salvaguardando lo spazio vitale.

Lesioni: nel test un manichino antropomorfo del tipo Hybrid III, viene collocato nel sedile del conducente. Al manichino sono applicati strumenti che misurano le forze che si sviluppano durante l’impatto. I risultati sono utilizzati per determinare la probabilità di lesioni nelle varie parti del corpo.

Cinematica del manichino (movimenti): anche in assenza di forze elevate, possono esserci rischi di lesioni significative nel caso in cui i passeggeri siano soggetti a movimenti non controllati ed indesiderati. Questa valutazione include il modo in cui le cinture di sicurezza, l’airbag, il piantone del volante, il poggiatesta, ed altri sistemi di ritenuta interagiscono per controllare i movimenti del manichino.

La valutazione finale attribuita dall'IIHS, viene visualizzata come segue:
Buona
Accettabile
Marginale
Scarsa

CRASH TEST A BASSA VELOCITA'

  Guarda un esempio

L’IIHS esegue quattro crash tests alla velocità di 5 mph (8 Km/h), per valutare le performance dei paraurti montati sulle autovetture: crash test frontale contro una barriera; crash test posteriore contro barriera, crash test frontale contro barriera angolata, crash test posteriore contro palo.
Nelle collisioni a bassa velocità, i paraurti devono assorbire energia per evitare danni alla carrozzeria.