I CRASH TEST IIHS |
L'Insurance Institute Highway Safety
(IIHS) esegue il crash test frontale disassato: il 40% della
larghezza totale del frontale dell'autovettura testata, impatta
dalla parte del lato conducente, contro una barriera deformabile.
Struttura: le performance strutturali si basano sulle misurazioni che indicano la quantità e le modalità dintrusione nel compartimento passeggeri durante il test. Si valuta come il frontale dellautovettura riesce a smaltire lenergia dellimpatto ed il modo in cui il compartimento passeggeri limita lintrusione salvaguardando lo spazio vitale. Lesioni: nel test un manichino antropomorfo del tipo Hybrid III, viene collocato nel sedile del conducente. Al manichino sono applicati strumenti che misurano le forze che si sviluppano durante limpatto. I risultati sono utilizzati per determinare la probabilità di lesioni nelle varie parti del corpo. Cinematica del manichino (movimenti): anche in assenza di forze elevate, possono esserci rischi di lesioni significative nel caso in cui i passeggeri siano soggetti a movimenti non controllati ed indesiderati. Questa valutazione include il modo in cui le cinture di sicurezza, lairbag, il piantone del volante, il poggiatesta, ed altri sistemi di ritenuta interagiscono per controllare i movimenti del manichino. La valutazione finale attribuita
dall'IIHS, viene visualizzata come segue: LIIHS esegue quattro crash tests
alla velocità di 5 mph (8 Km/h), per valutare le performance dei
paraurti montati sulle autovetture: crash test frontale contro
una barriera; crash test posteriore contro barriera, crash test
frontale contro barriera angolata, crash test posteriore contro
palo. |