Smart City Coupé



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Smart è stata lanciata nell'Ottobre 1998. L'equipaggiamento del modello testato è costituito dagli airbags anteriori e dalle cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatori di tensione.

Marca e modello

MCC Smart LHD 2 porte

Anno

2000

Massa

740 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale - punti 7 (44%)
L'autovettura è robusta e rigida e la cabina praticamente non riporta danni. Ma a causa di questa rigidità, le cinture di sicurezza hanno lavorato arduamente ed hanno caricato in modo eccessivo il torace del passeggero, con grande rischio di lesioni per questa parte del corpo. Gli airbags anteriori hanno funzionato bene. La tibia del conducente ha colpito una traversa rigida. Nonostante la presenza di un'imbottitura, il carico alla parte superiore delle gambe del conducente è stato molto alto. L’area di alloggio dei piedi è stata deformata appena, quindi è stato modesto il rischio di lesioni ai piedi del conducente.

Impatto laterale - punti 15 (83%)
Le performance nell’impatto laterale sono state buone, ma con un aspetto negativo dovuto al fatto che la testa del manichino ha colpito l'area sopra la porta, che nelle autovetture standard non è imbottita. Il punteggio è stato abbassato leggermente, a causa dell'eccessivo carico all’addome dovuto al bracciolo sporgente.

 

Struttura: misure rilevate (mm)

Test Frontale

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 24 - 26
in avanti - 17 -
in alto - 12 -
in basso - - -
di lato - - -

Lesioni

Test Frontale

Test Laterale

 

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC 395,8 343,5 193,5
Accelerazione (per più di 3ms)  46 g 46,4 g 44,8 g

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

                 Collo
Forza trasversale (kN) 0,29 0,45 -
Tensione (kN) 1,35 2,18 -
Estensione (Nm) 22,51 21,06 -
                 Torace
Compressione (mm) 28,19 41,69 21,62

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.