Skoda Fabia



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Fabia è stata introdotta nel dicembre 1999. Il modello 2000 ha di serie il servosterzo, l’airbag conducente e le cinture di sicurezza anteriori munite di pretensionatore e, solo per il conducente,
dei limitatori di tensione

Marca e modello

Skoda Fabia 1.4 Classic LHD 5 porte

Anno

2000

Massa

1077 Kg

Conducente Impatto frontale

Passeggero Impatto frontale

Passeggero Impatto frontale con airbag (optional)

Conducente Impatto laterale

Impatto frontale - punti 12 (75%)
La Fabia è una piccola autovettura che protegge bene gli occupanti adulti. L’airbag passeggero previsto come optional ha fornito un’addizionale protezione. L’airbag conducente ha offerto una buona protezione alla testa ed al torace. Non c’è stata evidenza di contatto fra torace e volante. Le strutture rigide sotto il cruscotto diventano pericolose per le ginocchia del conducente, ma le gambe ed i piedi sono ragionevolmente ben protetti. Le cinture del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale - 14 (78%)
La testa del manichino ha colpito il montante centrale dove alcune imbottiture evitano lesioni gravi. L’airbag laterale non è fornito di serie ed il torace sopporta un alto carico colpendo il montante centrale. L’addome è stato caricato anche dal bordo della porta sotto il bracciolo. Il carico al torace è stato ridotto da un’interazione fra manichino e struttura del sedile che può non realizzarsi in caso di incidente reale.

Protezione bambini
I sistemi di ritenuta per bambini non lavorano bene. La Skoda è costretta ad usare i sistemi di ritenuta progettati dal gruppo Volkswagen e questo causa problemi.