Seat Ibiza



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La nuova Ibiza è stata introdotta nell’agosto 1997 ed aggiornata nel giugno 1999. Il modello 2000 ha di serie le cinture di sicurezza anteriori munite di pretensionatore. L’airbag conducente è di serie nei modelli successivi al 4 settembre 2000.

Marca e modello Seat Ibiza 1.4 Stella LHD 3 porte
Anno 2000
Massa 977 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale - punti 7 (44%)
L'autovettura offre un'accettabile protezione. C’è il rischio che la testa del conducente colpisca il volante, nonostante la presenza dell’airbag. La struttura rigida sotto il cruscotto crea pericolo per le ginocchia del conducente. La testa del passeggero ha colpito il cruscotto così in caso d’incidente può essere a rischio di lesioni gravi. Le cinture del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale - punti 13 (72%)
L’intrusione è stata maggiore nella parte bassa e questo causa maggiore rischio di lesioni al bacino ed all’addome piuttosto che alla testa ed al torace. Il rischio di lesioni al torace è molto basso ma il carico è stato ridotto da un’interazione fra il manichino e la struttura del sedile, che può non realizzarsi con le persone. La testa degli occupanti è a rischio a causa dell’inusuale moto assunto dai manichini, per cui la testa ha colpito in basso.

Protezione bambini
Il manichino di 18 mesi nell'impatto laterale ha colpito il montante centrale, e ciò costituisce grave rischio di lesioni. Il seggiolino per bambini di 3 anni era specifico per il tipo di autovettura e si è comportato bene nel test frontale, ma non ha contenuto la testa del manichino nel test laterale.