Peugeot 206



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza

E’ stata introdotta nel settembre 1998. L'equipaggiamento del modello 2000 comprende airbags anteriori, cinture di sicurezza munite di pretensionatore
e limitatore di tensione.

Marca e modello Peugeot 206 1.3 XR Presence LHD 3 porte
Anno 2000
Massa 943 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La 206 ha mostrato buone performance. Nel test frontale ha mantenuto lo spazio vitale per gli occupanti. Sebbene le cinture di sicurezza anteriori fossero munite di pretensionatore e limitatore di tensione, il carico al torace del passeggero è stato alto. L’area d’impatto delle ginocchia è rigida ed in caso di impatto diretto le ginocchia possono essere soggette ad un carico alto. Ci sono alcune imbottiture che aiutano a disperdere il carico, ma non in modo sufficiente a rimuovere tutti i pericoli per le ginocchia e per le gambe. L’eccessivo arretramento del pedale del freno incrementa il rischio di lesioni ai piedi del conducente. Le cinture del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale
Per essere un’autovettura non munita di airbags laterali, la 206 si è rivelata ben progettata. Il rischio di lesioni è basso per tutte le regioni del corpo. La testa del manichino ha colpito il montante centrale della porta, ma con forza non sufficiente a provocare lesioni gravi. Il bracciolo ha caricato in parte l'addome.

Seggiolini per bambini
Nel test frontale i sistemi di ritenuta per bambini hanno entrambi fornito protezione, eccetto che per il carico al collo, che è stato alto nel manichino di tre anni rispetto a quello di 18 mesi.

 

Struttura: misure rilevate (mm)

Test Frontale 64 Km/h

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 150 - -
in alto - - -
di lato -   -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

 

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC
Accelerazione (per più di 3ms)  
483.4
53.47
238.6
36.73
222.4
52.86

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

                 Collo
Forza trasversale (kN)
Tensione (kN)
Estensione (Nm)
0.11
1.09
16.54
0.12
1.33
9.42
-
-
-
                 Torace
Compressione (mm) 24.92 32.68 -

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.