Lancia Ypsilon



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza

L’equipaggiamento di sicurezza è costituito dall’airbag conducente e dalle cinture anteriori munite di pretensionatore.

Marca e modello Lancia Y Elefantino LHD 3 porte
Anno 2000
Massa 895 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La Lancia Y si è dimostrata instabile e pone il conducente a rischio di serie lesioni. L’impatto ha provocato maggiori deformazioni nel punti in cui il montante anteriore è saldato alla base del cruscotto. Il volante è arretrato e si è alzato, colpendo duramente il torace del conducente con rischio di lesioni gravi. Ci sono state anche deformazioni nell’area di alloggio dei piedi e ciò costituisce un pericolo. L’area d’impatto delle ginocchia è rigida e le ginocchia sono a rischio. Il contatto della testa del conducente con l’airbag è stato instabile. C’è stata evidenza del contatto della testa del passeggero contro il cruscotto ma non tanto violentemente da incrementare il rischio di lesioni gravi. Le cinture del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale
Nell’impatto laterale rischio di lesioni gravi per il bacino del conducente. Le forze d’impatto hanno danneggiato la base del sedile facendo registrare un alto rischio di lesioni all'addome. La testa del conducente è entrata in contatto con il montante superiore della porta.

Seggiolini per bambini
Il seggiolino per bambini di 3 anni utilizza la cintura degli adulti. Questo evita che la testa muova troppo in avanti ma offre un piccolo supporto lateralmente, così la testa ha colpito l’altro seggiolino.