Ford Ka



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
E’ stata introdotta nel settembre 1996. L'equipaggiamento di serie del modello 2000, comprende l’airbag conducente e le cinture di sicurezza anteriori con ganci di bloccaggio rapido.

Marca e modello Ford Ka 1.3 LHD 3 porte
Anno 2000
Massa 895 Kg

Conducente Impatto frontale

Passeggero Impatto frontale

Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
Nel test frontale il volante è andato fuori posizione, ma l’airbag ha tuttavia trattenuto la testa. Il compartimento passeggeri ha mantenuto la capacità di proteggere gli occupanti, ma le cinture non sono munite di pretensionatore al contrario della maggior parte delle autovetture testate appartenenti a questo gruppo. Nell'urto frontale diverse aree sotto il cruscotto possono provocare gravi lesioni alle ginocchia. L’arretramento del pedale del freno crea un pericolo per i piedi e le caviglie del conducente. La Ka non offre perciò una buona protezione alle gambe ed ai piedi del conducente, con un alto rischio di gravi lesioni in queste parti del corpo.

Impatto laterale
Dopo il primo test laterale la Ford ha migliorato le strutture laterali. Questi miglioramenti saranno inseriti nelle prossime autovetture costruite. Il torace viene caricato maggiormente rispetto alle parti basse del corpo. La testa urta contro il montante centrale, ma non in modo violento. La quantità di carico al torace è un problema e costituisce un alto rischio di lesioni gravi o mortali in questa parte del corpo.

Seggiolini per bambini
Nell’impatto frontale il bambino di 3 anni rischia lesioni al torace e nel test laterale la testa non è contenuta dal seggiolino, così è anche per il bambino di 18 mesi.

 

Struttura: misure rilevate

Test Frontale 64 Km/h

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 210 mm - -
in alto - 100 mm -
di lato -   -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

 

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC
Accelerazione (per più di 3ms)
376.8
48,55 g
326
43,03 g
175.2
49,34 g

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

                 Collo
Forza trasversale (kN)
Tensione (kN)
Estensione (Nm)
0.25
0.58
26.02
0.79
0.8
8.99
-
-
-
                 Torace
Accelerazione (per più di 3ms)
Compressione
-
30,01 mm
-
32,23 mm
-
40,42 mm

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano scarsa protezione da serie lesioni al torace.