Citroën Saxo



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Saxo è stata introdotta nel Febbraio 1996, la seconda serie nel Settembre 1999. L'equipaggiamento di serie è costituito da airbag conducente, cinture di sicurezza anteriori munite di pretensionatore e limitatore di tensione, sistema di ancoraggio ISOFIX.

Marca e modello Citroën Saxo 1.1 SX LHD 3 porte
Anno 2000
Massa 830 Kg

Conducente Impatto frontale Passeggero Impatto frontale Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
Il volante si è mosso eccessivamente oltre i limiti consentiti. L'airbag è andato fuori centro così la testa del conducente ha colpito il volante. Lo spazio vitale è stato compromesso. Il carico al torace è stato alto. La porta si è aperta durante il test. Le parti sotto il cruscotto sono rigide e possono causare lesioni alle ginocchia ed alle gambe. Le cinture del sedile posteriore erano del tipo statico a due punti, e questo può essere causa di gravi lesioni spinali ed addominali.

Impatto laterale
Non ci sono specifiche strutture nelle porte della Saxo per resistere all’impatto laterale. Il torace ed il braccio sono stati colpiti dalla porta, mentre l'addome è stato colpito dal bracciolo deformato. Il bacino è stato caricato. Il carico al torace causa un alto rischio di gravi lesioni.

Seggiolini per bambini
La protezione fornita dai seggiolini è stata moto buona nel test frontale, eccetto che per il carico al collo per il bambino di 18 mesi. Nel test laterale i seggiolini hanno avuto ugualmente una buona performance, ma quello destinato ai bambini di 3 anni non ha contenuto la testa del manichino.