Citroën C2



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
L'equipaggiamento di serie è costituito dagli airbags anteriori, airbags laterali (torace), cinture anteriori con pretensionatore e limitatori di tensione ed ABS.

Marca e modello Citroën C2 1.1 SX LHD
Anno 2003
Massa 932 Kg

Conducente Impatto frontale

Passeggero Impatto frontale Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La C2 è stabile e sicura.
Minima la distorsione del montante anteriore e dell'area di alloggio dei piedi. I sistemi di ritenuta e l'airbag proteggono bene gli occupanti ed evitano che il torace del conducente colpisca il volante. Rischio di lesioni per le ginocchia, per contatto con la colonna del volante.

Impatto laterale
Buono l'esito della prova. Gli airbags laterali (torace) hanno funzionato efficacemente, sebbene il livello di forze al torace del conducente sia stato significativo. Rischio di lesioni al torace, causa  la spinta del pannello della porta.

Protezione bambini
Buona la protezione nella prova frontale; rischio di lesioni alla testa nella prova laterale. Alto il carico al torace del manichino di 18 mesi nel test laterale.

 

Struttura: misure rilevate

Test Frontale 64 Km/h

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 89 mm 24 mm 22 mm
in avanti - - -
in alto - 2 mm -
in basso - - -
di lato - 16 mm -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50Km/h

 

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC 478 323 70
Accelerazione (per più di 3ms)  51,6 g 45,3 g 29,5 g

Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

                 Collo
Fora trasversale 0,21 kN 0,27 kN -
Tensione 1,21 kN 1,15 kN -
Estensione 7,5 Nm 7,0 Nm -
                 Torace
Accelerazione - - -
Compressione 21,7 mm 14,1mm 29 mm
Criterio viscoso 0,06 m/s 0,03 m/s 0,44 m/s

Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.