Renault Scenic



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
La Scenic è stata lanciata nel Gennaio 1997. L'equipaggiamento di serie è costituito dagli airbags frontali e laterali (torace e cuscini di protezione per la testa) e dalle cinture anteriori con pretensionatore e limitatori di tensione; anche le cinture posteriori sono munite dei limitatori di tensione.

Marca e modello Renault Scenic 1.4 LHD 5 porte
Anno 2001
Massa 1200 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La cabina costituisce una gabbia di sicurezza. Il rischio di lesioni al torace degli occupanti anteriori è ridotto dal carico attenuato dalle cinture munite di limitatore di tensione. La protezione nell'area che può essere colpita dalle ginocchia del conducente non è sufficiente a ridurre il rischio di lesioni agli arti inferiori. Il sedile posteriore centrale è equipaggiato con cintura a tre punti, che fornisce una migliore protezione rispetto a quella a due punti.

Impatto laterale
La Scenic ha raggiunto il punteggio massimo. L'imbottitura della portiera è ben armonizzata con la posizione del sedile, ma può non dare la stessa protezione ai conducenti di taglia superiore od inferiore alla media.

Seggiolini per bambini
Il seggiolino usato per il manichino di 3 anni non ha protetto la testa negli impatti frontale e laterale. Per il seggiolino del manichino di 18 mesi è stato usato l'ancoraggio ISOFIX ed ha fornito protezione. E' stato tuttavia registrato un alto carico al collo e ciò indica che in caso d'incidente reale ci potrebbe essere rischio di lesioni.