Opel Astra



videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza
L'equipaggiamento di serie è costituito dagli airbags frontali e laterali (torace e testa), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di tensione ed ABS. 

Marca e modello

Opel Astra 1.6 Enjoy LHD

Modello Anno

2004

Massa

1240 Kg

Conducente Impatto frontale

Passeggero Impatto frontale

Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
Scocca solida e resistente, la cabina è stabile ed offre buona protezione.Sistemi di ritenuta efficienti, ma migliorabile la protezione per le ginocchia.  

Impatto laterale
Prestazione ottima.

Protezione per bambini
Buona la protezione, ma la pressione sul torace del manichino più grande e sul collo del manichino più piccolo è stata eccessiva.

Struttura: misure rilevate (mm)

Test Frontale

Integrità compartimento passeggeri stabile
Rottura pianale alloggio piedi cond. no
Movimento Pedali Volante Montante anteriore
indietro accel. 56 mm - 2 mm
in avanti - 43 mm -
in alto accel. 1 mm - -
in basso mm 2 mm -
di lato - 2 mm -

Lesioni

Test Frontale 64 Km/h

Test Laterale 50 Km/h

Testa

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con airbag stabile stabile  
HIC 372 198 62
Accelerazione (g per > 3ms)  44,2 34,9 28
Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa.
Un HIC di 1000 significa che statisticamente un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.

Collo

Conducente 

Passeggero

Conducente

Tensione 1.30 Kn 0,94 Kn -
Estensione 17,5 Nm 20,6 Nm -

Torace

Conducente 

Passeggero

Conducente

Contatto con volante no  
Compressione 29,39 mm 24,97 mm 13,84 mm
Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono  
parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.

Arti inferiori

Conducente   
Presenza strutture rigide l'airbag protegge bene
Carico concentrato sulle ginocchia l'airbag protegge bene