BMW X5

 
videotest

Prove d'urto frontale e laterale
Punteggio attribuito

Prova d'impatto con pedone
Punteggio attribuito


Modello ed equipaggiamento di sicurezza

L'equipaggiamento di serie comprende airbags frontali e laterali (torace e testa), cinture di sicurezza anteriori munite di pretensionatore
e limitatore di tensione, ed ancoraggio Isofix.

 
Marca e modello BMW X5 3.0 LHD
Anno 2003
Massa 2090 Kg


Conducente Impatto frontale


Passeggero Impatto frontale


Conducente Impatto laterale

Impatto frontale
La struttura ha sopportato bene l'impatto, con minima distorsione dell'area di alloggio dei piedi e controllato arretramento dei pedali. Dopo l'impatto le porte sono state aperte normalmente. Alto il carico al torace di conducente e passeggero; per entrambi rischio di lesioni alle ginocchia.

Impatto laterale
Buoni i risultati della prova. Efficace la protezione fornita dagli airbags a protezione della testa.

Protezione bambini
Buona la protezione per la testa nella prova frontale, ma il manichino di 18 mesi ha risentito di un alto carico al collo;
nella prova laterale i manichini non sono stati adeguatamente protetti.

Struttura: misure rilevate (mm)

Test Frontale

Movimento Pedale freno Volante Montante anteriore
indietro 56 12 22
in avanti - - -
in alto 24 24 -
in basso - - -
di lato - 3 -

Lesioni

Test Frontale

Test Laterale

 

Conducente 

Passeggero

Conducente

                 Testa

HIC 314 213 21
Accelerazione (g per >3ms)  45,4 39,1 14,7
Head Injury Criterion (HIC) è un parametro che misura il rischio di lesioni alla testa. Un HIC di 1000 significa che un adulto ogni 6 riporterà lesioni mortali al cervello.
                 Collo
Forza trasversale (kN) 0,22 0,25 -
Tensione (kN) 0,48 0,36 -
Estensione (Nm) 12,81 11,54 -
                 Torace
Accelerazione (g per >3ms) - - -
Compressione (mm) 31,4 27,59 8,53
Una compressione del torace di 75 mm o più, o un'accelerazione di 90 g o più, sono parametri che indicano rischio di serie lesioni al torace.